EM_pictures
M A T E R I A L I   N A N O S T R U T T U R A T I    D I    C A R B O N I O


 

Università degli Studi di Parma

Corso di Laurea Magistrale in Fisica

Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali

Dottorato in Fisica

Insegnamento di Materiali Nanostrutturati di Carbonio (6 CFU) - Anno Accademico 2020-2021

Docente: Prof. Mauro Riccò (tel. 905217, e-mail: mauro.ricco@fis.unipr.it)
Supporto didattico: Prof. Daniele Pontiroli (tel. 905236, e-mail: pontiroli@fis.unipr.it)
Dr. Giacomo Magnani (tel. 906067, e-mail: giacomo.magnani@fis.unipr.it)

AVVISI: Si avvisano gli studenti che la lezione di giovedì 22 Ottobre, a causa della concomitanza degli esami di laurea sarà sostituita da una lezione introduttiva registrata disponibile sul sito Elly del Corso.

Benvenuti nel sito dedicato al corso di Materiali Nanostrutturati a base di Carbonio del Corso di Laurea Specialistica in Fisica.

Data la natura interdisciplinare dell'argomento, questo corso è solitamente frequentato anche da studenti dei C.d.L. in Chimica, Scienze della Terra, Ingegneria, e dagli studenti di dottorato in Scienza dei Materiali e Fisica.

In seguito alle attuali condizioni legate alla pandemia COVID, il corso viene erogato in modalità mista, gli studenti possono prenotare il posto in aula o seguire la lezione in streaming.

In questo sito troverete il programma degli studi, le diapositive delle lezioni in formato pdf, alcuni link interessanti, ecc.


Obiettivi del corso

Il corso si occupa principalmente di fornire le conoscenze di base sui materiali nanostrutturati costituiti unicamente di carbonio quali: Fullereni, Grafeni, Nanotubi, Nanografiti e Onions. Lo studio di questi materiali costituisce un campo di frontiera della moderna ricerca e la conoscenza, oggi raggiunta, di questi sistemi suggerisce che possano costituire la base di innumerevoli future applicazioni tecnologiche. La loro conoscenza quindi dovrebbe rappresentare un'importante base per la formazione del futuro fisico che si occupa di materia condensata ma non solo.....

La prova di esame consta di una o due presentazioni di un argomento specialistico e di una eventuale discussione degli argomenti trattati nel corso



Aggiornato il: 02.03.2020         Webmaster: M. Riccò

 

  Home 
  Programma 
  Regolamento 
  Risultati 
  Links